Servizi

Trasferimento in altro Comune
Ove esista una proprietà o ci sia la possibilità di acquisto manufatto nel paese di origine, il proprio caro può essere trasferito nel luogo prefissato presentando gli appositi documenti di trasferimento.

Tumulazione in Loculo
Si acquista con variante di prezzo a seconda della fila scelta generalmente le cappelline hanno cinque file di loculi e partono da terra intorno ai 20-30 cm.

Tumulazione in Manufatto Privato
Se si hanno concessioni perpetue di manufatti (tombe inglesi, cappelle, loculi a più posti) e se esiste la capienza per la tumulazione di una salma eseguendo le relative pratiche, si può tumulare il proprio caro in detti manufatti.
Nel caso in cui detti manufatti fossero al limite della capienza, al fine di renderli disponibili per ulteriori tumulazioni, le salme presenti che abbiano superato il periodo previsto dalla legge e siano idonee per la riesumazione, possono essere raccolte in cassine ossario.

Inumazione in terra
Il parente più prossimo deve fare richiesta di inumazione previa presentazione del proprio documento di riconoscimento valido. La sepoltura in terra avviane in campi stabiliti dai responsabili del cimitero.

Cremazione
Va sempre più diffondendosi la pratica della cremazione la quale consente di fare successive scelte di sistemazione delle ceneri, le quali possono essere tumulate in loculi già esistenti e già di concessione di familiari, si può acquistare un loculo cinerario dalla prima fila all’ottava fila. Da non molto tempo è consentito eseguire lo spargimento in natura (generalmente mare) oppure conservare le stesse in casa previo presentazione della necessaria documentazione, in quest’ultimo caso, qualora si ritenesse opportuno per qualsiasi problema non conservare più le ceneri a casa, si dovranno avvisare gli uffici competenti e riportarle al Cimitero, disponendo per ulteriore sistemazione.